Riavvio e Sfiato Termosifoni dopo il Periodo Estivo
Riavvio e Sfiato Termosifoni dopo il Periodo Estivo
L’inverno si avvicina, con le temperature di questi giorni direi che è proprio arrivato.
Vediamo quali sono i passi da compiere per riattivare la caldaia dopo lo stop del periodo estivo e prepararci all’inverno. Vi ricordo di verificare anche il serbatoio dei sali della caldaia, per evitare la formazione di calcare.
Se non sapete come di sostituisce la cartuccia dei sali, ho fatto un video dedicato.
Ogni caldaia in base all’anno di costruzione e al marchio ha il suo pannello di comando, non è un problema perchè noi dobbiamo concentrarci sul selettore per passare dalla modalità estiva alla modalità invernale.
Normalmente la modalità estiva è contraddistinta dal simbolo del sole mentre quella invernale dal simbolo con il fiocco di neve; basterà quindi girare la manopola dal sole al ghiaccio impostandola a metà della scala.
In questa posizione avremmo la giusta temperatura per i termosifoni. Una volta fatto questo possiamo verificare dal manometro se la pressione è corretta.
A caldaia spenta la pressione deve andare a 1 a 1,5 BAR ( in alcune caldaie non sono riportati i BAR ma uno spicchio verde che ci indica la giusta posizione della lancetta). Per aumentare la pressione dobbiamo agire sul rubinetto posto sotto la nostra caldaia, nel mio caso è di colore blu.
Regolata la pressione, possiamo passare allo sfiato dei termosifoni. Procuriamoci un recipiente, carta scottex per asciugare e alcuni termosifoni, specialmente i termo arredo per eseguito lo sfiato necessitano della apposita chiavetta per girare il rubinetto.
L’operazione va ripetuta per tutti i termosifoni presenti in casa. Prima di accendere la caldaia va verificato se la pressione è scesa e se quindi va ripetuta la procedura descritta prima.
Riavvio e Sfiato Termosifoni sono le 2 operazioni da compiere prima dell’inverno per preparare al meglio la nostra caldaia per il periodo invernale.