Fascia cardio Polar H7 vs Smartwatch Huawei GT in allenamento
Il confronto di oggi è fra la fascia cardio vs smartwatch.
I dispositivi:
Abbiamo utilizzato una fascia cardio Polar H7 e uno smartwatch Huawei GT a riposo e durante una corsa di 30 minuti circa.
Premesse:
Ogni sportivo per tenere sotto controllo i propri allenamenti necessita di un dispositivo per monitorare l’andamento e le prestazioni di ogni allenamento. Il mercato offre diversi dispositivi, ultimamente gli smartwatch stanno sostituendo le fasce cardio per ovvi motivi: comodità, praticità e possibilità di vedere in tempo reale sul display la sessione di allenamento. Tutti i dispositivi sono dotati di un cardiofrequenzimetro che tramite dei sensori è in grado di monitorare la frequenza cardiaca oltre a fornirci informazioni come le calorie bruciate, la distanza percorsa e il ritmo medio.
Fascia cardio vs smartwatch: prova a riposo
Da questa verifica abbiamo appurato che i battiti a riposo tra la fascia cardio e lo smartwatch sono allineati.
Fascia cardio vs smartwatch: prova in allenamento
Prima di questa prova abbiamo testato due fasce cardio (Polar H7 vs Uptivo Belt) nella stessa sessione di allenamento per verificare la precisione dei dati.
A fine allenamento erano identici. Quindi possiamo dare per scontato che la fascia cardio è uno strumento valido e preciso per monitorare la nostra sessione di corsa.
Ci chiediamo.. ma lo smartwatch sarà altrettanto preciso?
Dopo una corsa di 30 minuti circa possiamo trarre le prime conclusioni. Riscontriamo tra i due dispositivi una leggera differenza sulla distanza percorsa, il Huawei GT sovrastima di circa 440mt mentre per le calorie sottostima di circa 103 Kcal, mentre per quanto riguarda i battiti medi e massimi la differenza è impercettibile.
Conclusioni:
Dopo la nostra prova possiamo ritenere lo smartwatch Huawei GT un valido e alternativo strumento per monitorare i nostri allenamenti anche se ha riportato piccole differenze in Km e Kcal mentre per il valore più importante, cioè il battito cardiaco medio e massimo, ha praticamente riportato valori molto simili alla fascia.
Inoltre lo smartwatch ci fornisce informazioni aggiuntive come l’altitudine, i passi effettuati e la discesa totale.
per altre recensioni segui il nostro canale: https://www.youtube.com/channel/UCehduTo1Z9dOHUwwU-92DMg?view_as=subscriberhttps://www.youtube.com/channel/UCehduTo1Z9dOHUwwU-92DMg?view_as=subscriber