Sterilizzatore UV
Mentre navigavo su Internet, la mia attenzione è stata catturata da uno sterilizzatore UV.
Ne conoscevo l’esistenza, ma non mi era mai capitato di leggerne le caratteristiche.
Abbiamo comunque deciso di acquistarlo per capire se effettivamente funziona.
Confezione
Arriva in una scatola che ne evidenzia le caratteristiche principali, salta subito in risalto il 99,9% di batteri e germi che promette di eliminare. Nella confezione troviamo lo sterilizzatore, un cavo di alimentazione USB -MICRO USB, un foglio con le istruzioni e un codice QR da scansionare con ulteriori informazioni.
Lo Sterilizzatore
Si presenta come un contenitore rettangolare chiuso da un coperchio, tutto in plastica e al suo interno troviamo 2 led e 2 lampade UV. Misura circa 20 cm di lunghezza per 10 cm di larghezza. Abbiamo 2 tasti uno per avviare il processo di sterilizzazione e l’altro per l’aroma terapia, perché basta mettere qualche goccia all’interno, in un determinato punto, e funziona anche come diffusore. Frontalmente troviamo il connettore MICRO USB per alimentarlo e una presa USB per ricaricare eventualmente lo smartphone
Tranquillamente può contenere uno smartphone Huawei P30PRO (6,47 pollici) ed è consigliato per sterilizzare tutti gli oggetti che normalmente utilizziamo tra cui anche l’immancabile mascherina.
Funzionamento
Appena si attacca il cavo, parte una voce in inglese, direi troppo alta, che ci avvisa che il dispositivo è pronto.
A quel punto possiamo inserire il nostro oggetto all’interno dello sterilizzatore UV e premere il tasto “coating”. La piacevolissima voce ci avviserà che è iniziato il processo di sterilizzazione visibile anche dalla percentuale composta da 4 led dal 25% al 100% che si accendono durante il processo che durerà circa 4 minuti.
Al termine la voce ci comunicherà la fine della sterilizzazione.
Test
Per capire se funziona, abbiamo esaminato e sacrificato per il nostro esperimento i batteri dello yogurt, anche perché non sapevamo come altro testarlo.
Con l’ausilio di un microscopio ottico in grado di ingrandire 1000X, abbiamo esaminato i batteri e ripreso il loro movimento velocissimo.
Dopo aver inserito il vetrino all’interno dello sterilizzatore e fatto partire il processo di sterilizzazione, cosa sarà successo ai nostri batteri?
Scopritelo nel video…
Quello che io mi aspetto dopo un processo di sterilizzazione che promette di eliminare il 99.9% di batteri e germi, è quello di trovarli completamente immobili.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti al nostro canale YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCehduTo1Z9dOHUwwU-92DMg?sub_confirmation=1