Acqua nel Piatto doccia?

Risolvere il problema dell’acqua che rimane nel piatto doccia

Quante volte ci è capitato di farci la doccia e vedere che l’acqua invece di defluire rimane nel piatto doccia? Se avete i capelli lunghi o vivete con chi li ha, sapete benissimo di cosa stiamo parlando. Oggi vediamo come eliminare questo problema senza utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente ma solo un cacciavite.

Scatola Sifonata

La scatola sifonata situata a terra del pavimento è il cuore del bagno. Presente in tutti i bagni convoglia le acque “chiare” provenienti da lavandino, doccia e bidet. All’interno è mantenuta una quantità d’acqua costante che non permette un ritorno degli odori attraverso i tubi di scarico. Utile anche se ci dovesse cadere qualcosa nello scarico della doccia perchè si fermerebbe in questa scatola. Inoltre in questa scatola spesso si formano degli accumuli di capelli che a lungo andare intasano le tubazioni della doccia.

Come Procedere

Per prima cosa smontiamo il chiusino presente sul piatto doccia, così potremo eliminare già il primo blocco di capelli; poi con un cacciavite andremo a svitare la vite che tiene il coperchio in metallo della scatola sifonata. Tolto il coperchio troviamo un tappo di gomma con sopra una “leva” da svitare a mano; una volta svitata potremo alzare il tappo che è una vera e propria guarnizione della scatola. Al suo interno troveremo sicuramente i capelli che stanno ostruendo lo scarico. Rimossi i capelli, per farlo vi consiglio guanto monouso e busta, inizieremo a sciacquare la scatola aprendo l’acqua del bidet, e se possibile per eseguire una pulizia più approfondita, smontare il doccino della doccia e inserire il tubo all’interno dello scarico posto sul piatto doccia. Aprendo l’acqua andremo ad eseguire una pulizia più incisiva. Una volta che abbiamo rimosso tutti i capelli e che l’acqua all’interno della scatola è limpida possiamo richiudere la scatola inserendo il tappo, avvitando la leva e rimettendo il coperchio in metallo.

Conclusioni

Con pochi minuti e senza prodotti chimici è possibile risolvere il problema. Se il tubo dello scarico tra la doccia e la scatola sifonata risulta intasato vi consiglio di utilizzare uno “Stura tubi” , praticamente una molla metallica da inserire nello scarico della doccia e spingere girando fino alla scatola sifonata. Questa vi rimuoverà tutte le incrostazioni.

Potrebbe Interessarti
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti al nostro canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *