Calibro Digitale Preciva
Calibro Digitale Preciva
Quando dobbiamo eseguire misure molto precise e il righello non può aiutarci, abbiamo necessariamente bisogno di un calibro. In commercio ne esistono veramente tanti, io prima di acquistare questo calibro digitale, ne avevo uno “classico” e devo dire che ogni volta la lettura del valore non era così immediata e semplice. Di questo calibro della Preciva Modello 02-301-2 mi ha colpito sicuramente il grande display LCD.
Le caratteristiche principali
- Peso 380g
- Campo di misura 0-150mm /0-6″
- Precisione +- 0.02 mm /0.001″
- Display LCD
- Alimentazione CR2032 3V
- Temperatura di esercizio 5-40 °C
Nella Confezione in plastica rigida troviamo
- Una batteria di ricambio (una è già inserita nel calibro)
- Cacciavite
- Manuale di Istruzioni anche in italiano
- Calibro
Il Calibro della Preciva è interamente in acciaio e risulta un pochino più pesante rispetto al mio vecchio calibro. Per aprire le ganasce, dobbiamo far ruotare la rotella posta in basso. Con questo calibro è possibile misurare profondità, diametro interno e diametro esterno. In tutti i casi la lettura del valore sul grande display è immediata.
I 3 tasti
- ON/OFF: accendere spegnere il calibro, si accende anche aprendo le ganasce
- in mm: per cambiare l’unità di misura da pollici a millimetri
- zero: per impostare lo zero
Test
Per valutare la precisione di questo calibro in maniera semplice possiamo eseguire il seguente test: chiudiamo le ganasce e settiamo lo “zero”. Prendiamo 3 fogli A4 che normalmente utilizziamo per la nostra stampante, lo spessore di un foglio classico normalmente misura 0.09 mm. Misuriamo lo spessore del primo foglio, uniamo il secondo e rimisuriamo e nuovamente con il terzo foglio. Come si vede nel video abbiamo 3 misure 0.09 – 0.18 – 0.27.
Sopra al Calibro Digitale Preciva abbiamo lo slot per inserire la batteria e una ghiera a vite per fissare la misura. L’impressione che ho di questo calibro è ottima, il grande display rende la lettura del valore molto piacevole e immediata. Buoni i materiali e come si può vedere dalla prova la precisione è più che soddisfacente. Considerando il prezzo, intorno alle 20 euro, non possiamo considerarlo un calibro professionale, ma il rapporto qualità/prezzo è molto interessante.